Adolescenti, amore & sessualità

di Eugenio Monaco, pubblicato sul mensile Fogli, n. 379 marzo 2012, p. 13affettività-adolescenti_bettetini

Il lettore interessato a ricette preconfezionate stia lontano dal volume di Massimo Bettetini L’affettività degli adolescenti da 12 a 18 anni. Parlare di amore e sessualità agli adolescenti (San Paolo Edizioni 2010, collana Progetto famiglia, pp. 104, € 9,50). Ne resterebbe deluso. Infatti, se non desta meraviglia che «le carenze affettive e i fallimenti derivanti dall’amore usa e getta provocano la solitudine», meno evidente è il collegamento tra questi temi e le droghe, il bullismo, il piercing… Ma poi si giunge a passaggi come quello che segue, e allora si apprezza la profondità e la globalità del discorso dell’Autore, convinto che oggi l’emergenza educativa «è più un’emergenza d’amore che altro».

«L’adolescente oggi è alla spasmodica ricerca della felicità ed è spasmodicamente in fuga dal dolore, fisico, psichico, spirituale che sia. Ma la felicità in sé è fumosa. La felicità è la conseguenza del dono di sé […]. Anche fisicamente, il sesso fallisce se mi concentro sul solo piacere; mentre è pieno se ricerco la gioia altrui rendendo il mio corpo un dono per l’altro/a, nell’amore personale dell’Io che sa pronunciare la parola tu».

«Per donarsi bisogna prima essere stati amati», scrive Bettetini. «Alla radice di ogni donarsi c’è sempre un essere amato per primo. Quante volte scopriamo tesori negli altri perché vogliamo loro bene, e questo bene irriga il terreno e lo scalda col sole della comprensione. […] Le scelte fatte per convenienza, per obbligo, per doverismo risultano tutte fallimentari».

L’autore, che è psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta, costruisce una mappa tematica dell’educazione affettiva, ma senza la pretesa di un percorso pedagogico sistematico. L’affettività è intesa come la capacità di comunicare e ricevere amore, in una dimensione che comprende la corporeità e la genitalità, la spiritualità e l’emotività, l’intelligenza e la comunicazione.

Bettetini ha curato la collana «L’arte di educare» uscita con il periodico Famiglia Cristiana nell’autunno 2009 e su Facebook ha curato «Essere genitori», una pagina seguita da 37.464 utenti [55.478, ad oggi].

Questa voce è stata pubblicata in famiglia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Adolescenti, amore & sessualità

  1. Monique ha detto:

    Condivido il pensiero dell’autore riguardo l’emergenza di amore. E’ visibile, è reale, sono convinta che certi atteggiamenti esagerati o distorti di alcuni adolescenti siano proprio espressione di questo bisogno di attenzione. Oggi più che mai subiscono le conseguenze di scelte magari poco accorte degli adulti, ma nessuno chiede il loro parere, nessuno chiede loro come si sentono. Quando però si accorgono che qualcuno si interessa a loro la musica cambia…

    "Mi piace"

Lascia un commento